…Il tempo sembra fermo, e ti accorgi solo dopo che in realtà è da più di un ora che sei in cucina a divorare qualsiasi cosa su cui si posa tuo sguardo.
Cause biologiche:
“Mangiare” pur non avendo fame è un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo – un’importante regione del cervello che ha il compito di mantenere in equilibrio il nostro corpo e il nostro comportamento.
In particolare, il nostro cervello ci segnala quando i nostri livelli di zucchero sono troppo bassi, e ci induce come risposta il bisogno di cibo e le azioni per procurarselo.
Cause psicologiche:
“Mangiare” pur non avendo fame, essere assaliti da un impulso irrefrenabile, da un atto compulsivo, presi da un raptus e da una voglia irrefrenabile di ingozzarsi di qualsiasi cosa, per poi sentirsi in colpa subito dopo…
Ecco cosa vuol dire cause psicologiche!
Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare…
Per ansia, per tristezza, scarsa autostima, solitudine.
La fame nervosa ci porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo, con il cibo!
Questo nostro modo di agire deriva principalmente da un periodo che abbiamo vissuto durante le prime fasi di vita, quando nostra madre ci offriva la poppata ad ogni nostro pianto,
…anche se la fame non era il vero motivo del pianto.
Così facendo, abbiamo creato confusione al nostro noi bambino tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto.
Ma esiste quindi un rimedio alla fame nervosa?La risposta è si!
Esistono 3 rimedi efficaci per dire addio una volta per tutte agli attacchi di fame nervosa o per limitarli.
Rimedio numero 1:
Scopri quali sono le cause che ti provocano stress, ansia, senso di inappagamento, solitudine e tutti quegli altri stati psicologici che solitamente ti portano ad avere attacchi di fame improvvisi…
…e cerca di contrastarli o evitarli.
In questo modo è possibile alleviare o diminuire gli attacchi di fame nervosa.
Rimedio numero 2:
Fare esercizio fisico.
Fare esercizio fisico intenso ogni settimana o praticare attività fisica rilassante non pesante (yoga, pilates, ecc.), aiuta decisamente a ridurre gli episodi di fame nervosa.
Rimedio numero 3:
Seguire una dieta sana, equilibrata e bilanciata in ogni singolo macronutriente (carboidrati, proteine e grassi).
Lo scopo della dieta non deve essere solo quello di fornire i nutrienti necessari per sopravvivere, ma deve anche permetterci di appagare i nostri gusti e il nostro palato.
Tuttavia, nel tempo seguire queste indicazioni può essere alquanto complicato, soprattutto per una persona che non si è mai interessata di alimentazione e nutrizione.
Non è facile riconoscere gli alimenti cosiddetti sani, fondamentali al nostro corpo per sopravvivere, rispetto agli alimenti chiamati liberi, necessari invece per appagarci e soddisfare il nostro gusto personale…
E non è neanche semplice incastrarli in modo efficace all’interno della giornata facendo attenzione a non mangiare di più di quello che è il proprio fabbisogno calorico giornaliero.
Eppure, al fine di evitare attacchi di fame nervosa che possono derivare da scompensi nutrizionali o da forzate esclusioni di determinate categorie di alimenti…
È bene imparare a bilanciare correttamente gli alimenti che hanno il solo scopo di nutrirci con quelli invece che consumiamo principalmente per appagarci, così da evitare improvvisi attacchi di fame dovuti al fatto che per giorni e giorni ci siamo imposti di non mangiare alcuni alimenti.
Per questo avere un professionista che ti insegna come mangiare nel modo corretto…
…è il modo più efficace per evitare gli attacchi di fame nervosa, in quanto ti permette di mangiare qualsiasi tipo di alimento nelle giuste quantità (si, soprattutto i cibi che ti piacciono).
È bene sapere che i cibi (di qualsiasi tipo) hanno un certo valore energetico (calorie) e contengono determinati macronutrienti (carboidrati, proteine o grassi).
Dire elimina alimento X perché è “poco sano” non ha senso, ci crea stress e non è sostenibile nel lungo periodo. Ha molto più senso imparare a conoscere gli alimenti, sapere qual è il loro valore energetico, sapere in che proporzioni contengono ogni singolo macronutriente e decidere di mangiare ciò che si vuole nel rispetto del proprio fisico e dei propri obiettivi estetici.
Ricordati che la mente comanda sul corpo…
Se la costringi ad agire contro i suoi interessi, lei ad un certo punto si ribella e prende il sopravvento.
Ecco perché non ha senso limitarsi con il cibo per paura di mettere su peso…
Ha molto più senso imparare a mangiare in modo corretto per nutrire il nostro corpo e per appagare i nostri gusti.
Vuoi sapere come è possibile mangiare tutto ciò che si ama e contemporaneamente lavorare ad uno specifico obiettivo fisico ed estetico?
La nostra mission è quella di educarti ai benefici che l’attività fisica e una corretta alimentazione può portarti in termini di salute, energia, prevenzione delle patologie, qualità di vita migliore, autostima e molto altro ancora…
Comments